Home Frequenze
Hall of Fame Codici
Disposizioni Tecnologie
Link Download
Prodotti Glossario

 

Logo OLDMAN


LINK UTILI

Associazioni | Istituzioni | Riviste | Utilità | Siti tematici


Associazioni

AIR - Associazione Italiana Radioascolto
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana Radioascolto. Contiene tutte le informazioni utili per avvicinarsi al mondo del radioascolto ed associarsi al sodalizio.

ARI
Sito ufficiale dell'Associazione Radioamatori Italiani. Contiene tutte le informazioni su come diventare radioamatore, sulle sezioni locali, sulle attività radioamatoriali in Italia.

CEPT Amateur Radio Club (in inglese)
Sito ufficiale del CEPT Amateur Radio Club (CARC). È il forum per i radioamatori che si occupano professionalmente della regolamentazione radio europea e fornisce notizie utili a tutti i radioamatori. Le opinioni e commenti espressi sono personali e non rappresentano necessariamente il punto di vista del CEPT o dell'ERC.

C.I.S.A.R. - Centro Italiano di Sperimentazioni ed Attività Radiantistiche
Sito ufficiale del C.I.S.A.R. Contiene molte notizie ed approfondimenti di carattere tecnico utili per una maggiore conoscenza del radiantismo, oltre alle informazioni su quest'Associazione e sulle sue attività.

INORC - Italian Naval Old Rhythmers Club
Sito dell'associazione che vuole promuovere, diffondere e migliorare l’impiego del sistema C.W. I soci sono operatori, tecnici delle telecomunicazioni e radioamatori che operano od hanno operato in Marina, sia Militare sia Mercantile. Sono accolte anche persone non appartenenti alla Marina, purché siano in grado di operare in telegrafia. Il sito contiene interessanti risorse informative e software per i radioamatori.


Istituzioni

Ministero delle Comunicazioni
Sito ufficiale del Ministero delle Telecomunicazioni, che disciplina tutte le attività di comunicazione professionale e radioamatoriale in Italia.

EBU - European Broadcasting Union (in inglese)
Sito ufficiale dell'EBU, che è la più grande associazione professionale di broadcaster del mondo. Nel sito si trovano documentazione e gli standard ETSI.

IBB - International Broadcasting Bureau (in inglese)
Sito dell'IBB, che fornisce sostegno amministrativo e tecnico per i seervizi di trasmissioni radio internazionali, non militari, finanziate dal governo statunitense, come ad esempio la Voice of America.

ITU - International Telecommunication Union (in inglese)
Sito ufficiale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, con sede a Ginevra, dove i governi e le organizzazioni private coordinano le reti ed i servizi di telecominicazione globali.


Riviste

CQ - The Radio Amateur's Journal (in inglese)
Sito ufficiale della rivista CQ - The Radio Amateur's Journal.

Megahertz (in francese)
Sito della rivista, contiene anche informazioni su come diventare radioamatore in Francia e link a siti radiantistici principalmente di lingua francese.

Radiorama
Sito ufficiale della rivista Radiorama, dedicata al radioascolto.

VHF Communications (in inglese)
Sito ufficiale della rivista inglese dedicata alle costruzioni VHF e microonde per radioamatori e tecnici professionisti delle comunicazioni.


Utilità

Buckmaster Publishing (in inglese)
Accesso al database dei nominativi di chiamata (callsign) gestito dalla casa editrice Buckmaster.

Fourmilab (in inglese)
Sito che contiene varie informazioni, non necessariamente legate ai radioamatori. È interessante la rappresentazione grafica, continuamente aggiornata, del giorno e della notte della Terra.

N3KL.org (in inglese)
Situazione dell'attività solare e del campo magnetico terrestre, con dati e grafici, basata su dati elaborati dal NOAA statunitense.

QRZ.COM (in inglese)
Accesso ad un altro database dei nominativi di chiamata (callsign).

Time Service Department U.S. Naval Observatory (in inglese)
Ufficio che fornisce l'ora ufficiale per il Dipartimento della Difesa statunitense e per il sistema GPS (Global Positioning System), oltre a determinare l'ora standard per tutti gli Stati Uniti. Ottimo punto d'accesso per sincronizzarsi sul tempo UTC.

IY4M - Beacon Robot (in italiano ed inglese)
Sito del beacon posizionato a Sasso Marconi, gestito dalla sezione ARI di Bologna. Contiene informazioni tecniche sull'apparato e i manuali di funzionamento, sia in italiano sia in inglese.


Siti tematici

Radiomarconi (in italiano)
Sito dedicato a Gugliemo Marconi, con moltissime informazioni e documentazione sullo scienziato italiano.

 

sito ospitato da INFODOMUS