12,30 m (40 ft 4 in). La semiala destra è più lunga
di 10 cm (4 in) per compensare l'eccentricità del peso
del motore.
Lunghezza
6,40 m (21 ft)
Altezza
2,81 m (9 ft 3 in)
Peso a vuoto
274 kg (605 lb)
Diedro, a terra
- 1° 18'
Corda alare
1, 98 m (6 ft 6 in)
Spessore relativo del profilo alare
1/20
Separazione fra le ali
1,89 m (6 ft 1 in)
Superficie alare
47,38 m² (510 sq ft)
Equilibratori
due, orizzontali, di 4,46 m² (48 sq ft) di superficie complessiva,
posti anteriormente
Timoni di direzione
due, verticali, di 1,95 m² (21 sq ft) di superficie complessiva,
posti posteriormente
Motore
Wright, 4 cilindri a benzina, 12 hp
Il Flyer 1 è attualmente conservato al
National Air and Space Museum, sezione Milestones of Flight Gallery,
della Smithsonian Institution.
Voli effettuati dal Flyer 1
Data
Distanza
Durata
Pilota
17 /12/1903 ore 10.35
36,5 m (120 ft)
12 s
Orville Wright
17 /12/1903 ore 11.20
53 m (175 ft)
Wilbur Wright
17 /12/1903 ore 11.40
61 m (200 ft)
Orville Wright
17 /12/1903 ore 12.30
260 m (852 ft)
59 s
Wilbur Wright
A questi voli si deve aggiungere un tentativo, senza
successo, effettuato il 14 dicembre 1903 da Wilbur Wright.
In tutta la sua carriera il Flyer
1 percorse in volo solo 410 metri e rimase in aria per meno di due
minuti. Come termine di paragone per valutare il progresso aeronautico
basti ricordare che il Rutan Voyager, il primo aereo ad effettuare
il giro del mondo senza scali intermedi e senza rifornimento in volo,
nel suo record percorse 40.212 km volando continuativamente per 9 giorni,
3 minuti e 44 secondi. Il volo fu effettuato dal 14 al 23 dicembre 1986,
cioè 83 anni dopo il primo volo dei fratelli Wright.