I piani originali del Flyer
Orville e Wilbur Wright
Il primo volo
 

Il Flyer in numeri

Caratteristiche tecniche del Flyer 1

Costruttore Wilbur e Orville Wright – Dayton, Ohio
Anno di costruzione 1903
Apertura alare 12,30 m (40 ft 4 in). La semiala destra è più lunga di 10 cm (4 in) per compensare l'eccentricità del peso del motore.
Lunghezza 6,40 m (21 ft)
Altezza 2,81 m (9 ft 3 in)
Peso a vuoto 274 kg (605 lb)
Diedro, a terra - 1° 18'
Corda alare 1, 98 m (6 ft 6 in)
Spessore relativo del profilo alare 1/20
Separazione fra le ali 1,89 m (6 ft 1 in)
Superficie alare 47,38 m² (510 sq ft)
Equilibratori due, orizzontali, di 4,46 m² (48 sq ft) di superficie complessiva, posti anteriormente
Timoni di direzione due, verticali, di 1,95 m² (21 sq ft) di superficie complessiva, posti posteriormente
Motore Wright, 4 cilindri a benzina, 12 hp

Il Flyer 1 è attualmente conservato al National Air and Space Museum, sezione Milestones of Flight Gallery, della Smithsonian Institution.

Voli effettuati dal Flyer 1

Data
Distanza
Durata
Pilota
17 /12/1903 ore 10.35
36,5 m (120 ft)
12 s
Orville Wright
17 /12/1903 ore 11.20
53 m (175 ft)
 
Wilbur Wright
17 /12/1903 ore 11.40
61 m (200 ft)
 
Orville Wright
17 /12/1903 ore 12.30
260 m (852 ft)
59 s
Wilbur Wright

A questi voli si deve aggiungere un tentativo, senza successo, effettuato il 14 dicembre 1903 da Wilbur Wright.

In tutta la sua carriera il Flyer 1 percorse in volo solo 410 metri e rimase in aria per meno di due minuti. Come termine di paragone per valutare il progresso aeronautico basti ricordare che il Rutan Voyager, il primo aereo ad effettuare il giro del mondo senza scali intermedi e senza rifornimento in volo, nel suo record percorse 40.212 km volando continuativamente per 9 giorni, 3 minuti e 44 secondi. Il volo fu effettuato dal 14 al 23 dicembre 1986, cioè 83 anni dopo il primo volo dei fratelli Wright.