Home Frequenze
Hall of Fame Codici
Disposizioni Tecnologie
Link Download
Prodotti Glossario

 

Logo OLDMAN


GLOSSARIO H

half duplex Vedi Semiduplex.
ham Radioamatore.
hamfest Festival o mostra per radiomatori.
handshake Letteralmente "stretta di mano. Vedi Presa di contatto.
HBAUD Velocità dati fra il TNC e il ricetrasmettitore.
HDLC (High Level Data Link Control) Protocollo internazionale standard, su bit, usato nei collegamenti di rete packet CCITT X.25 e che influenza molti altri standard. Un esempio è il processo impegato nell'X.25 e nell'AX.25 per trasformare i dati in pacchetti. Questi pacchetti di dati hanno l'indirizzo di destinazione, il conteggio del checksum e gli altri componenti necessari che sono aggiunti attraverso l'HDLC per renderli liberi da errori.
HDX Vedi Half-duplex.
header Vedi Intestazione.
heard (o mheard) Caratteristica di parecchi apparati packet per cui è memorizzato un elenco delle stazioni ricevute. L'accesso a quest'elenco dipende dall'applicazione.
Hertz (Hz) Unità di misura della frequenza. Un Hertz equivale ad un ciclo completo al secondo. La voce umana spazia principalmente dai 300 ai 3000 Hz.
hex Hexadecimal. Vedi Esadecimale.
hexadecimal Vedi Esadecimale.
HF High Frequency. Frequenze nella banda da 3 a 30 MHz. (In campo radioamatoriale si include normalmente nella definizione anche la banda dei 1,9 MHz).
host Computer o dispositivo di memoria di massa dove sono conservati i dati accessibili, previa identificazione con passsword o identificativo di chiamata.
hot standby / hot spare Equipaggiamento di scorta pronto per uso immediato, se l'equipaggiamento principale si guasta.
HPF High Pass Filter. Vedi Filtro passa alto.
HT Handi-Talkie.Vedi Palmare.
HTS Hidden Transmitter Syndrome. Sindrome da trasmettitore nascosta. Indica una situazione dove il flusso è drasticamente ridotto ben sotto lo specificato baud rate perché una singola stazione riceve due o più stazioni che non si ricevono a vicenda.
Hz Vedi Hertz.


sito ospitato da INFODOMUS