scegli la razza:
 





Sito ospitato da Infodomus

   

Alberghi

Non tutte le strutture ricettive consentono la presenza di animali domestici. Perciò prima prenotare il vostro soggiorno accertatevi che l'albergo (o hotel, pensione, affittacamere, villaggio turistico, agriturismo, campeggio, proprietario che vi affitta una casa per le vacanze o quant'altro) accetti di buon grado il vostro gatto e vi consenta di passare una spensierata vacanza in compagnia del micio. Come indicazione generale c'è maggior disponibilità ad accettare animali domestici in montagna che al mare.

Nelle librerie specializzate potrete trovare delle guide specializzate che elencano i posti dove è possibile pernottare e trascorrere la vacanza col proprio gatto. Queste informazioni sono riportate anche nelle principali guide turistiche, come ad esempio la Michelin, che inseriscono un apposito segnale accanto al nome degli hotel per segnalare che accettano gli animali domestici. Un'altra fonte può essere l'ENPA.

All'estero la situazione è variegata: di fronte a una Germania e un'Austria dove si trovano disponibilità e attrezzature turistiche adeguate in Germania e in Austria, esistono una Spagna e una Francia dove la situazione è ancora piuttosto critica.

Per trascorrere delle felici vacanze col vostro animale adottate alcune semplici precauzioni:

  • fate attenzione che il gatto non possa fuggire, anche accidentalmente (chiudere semplicemente il micio in camera non basta, l'inserviente delle pulizie può sempre aprire la porta e l'animale scappare);
  • alcuni oggetti di "proprietà" del gatto — come la lettiera, la cuccia, le ciotole, un giochino, il tiragraffi o la sua coperta — possono aiutare il micio ad ambientarsi nella sua "nuova casa";
  • dato che non è certo che possiate trovare subito i cibi preferiti dal micio nella nuova località, portatevi dietro una piccola scorta per i primi giorni.

Infine ricordatevi sempre che siete responsabili dei danni che può causare il vostro gatto (ad esempio se usa le poltrone e le tende dell'albergo per rifarsi le unghie).