scegli la razza:
 





Sito ospitato da Infodomus

   

Automobile

Il Codice della strada italiano prevede il trasporto "libero" di un solo animale domestico, purché esso non costituisca un impedimento o pericolo per la guida: in altre parole, non deve intralciare o distrarre il conducente. È però consentito trasportare un numero maggiore di animali domestici, a patto che siano custoditi in apposite gabbie o contenitori, oppure che siano alloggiati nel vano posteriore al posto di guida e separati da questo da una rete o da un altro mezzo divisorio idoneo. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre una gabbietta, anche se si trasporta un solo gatto. Queste regole sono valide solo in Italia. Gli altri Paesi europei possono averne di diverse e pertanto si raccomanda di verificare sempre in anticipo che cosa è richiesto per legge nelle altre nazioni.

Se il vostro micio non ha mai viaggiato in auto, oppure lo fa molto raramente, prima di affrontare un lungo viaggio è opportuno abituarlo alla novità. Nei giorni precedenti il viaggio fategli fare dei brevi tragitti in auto, ad esempio portandolo con voi quando fate delle veloci commissioni, come andare a prendere il giornale o comprare il pane.

Ed ecco le regole principali da seguire per il viaggio:

  • Non date da mangiare al gatto subito prima della partenza, per non aumentare il rischio che soffra il "mal d'auto". Se temete, o siete certi, che lo possa patire, chiedete al vostro veterinario quali farmaci "antinausea" potete eventualmente somministrare al vostro micio.
  • Durante il viaggio portate molta acqua fresca e una ciotola, perché il gatto soffre il caldo molto più di voi e ha bisogno di reintegrare spesso i liquidi persi con la salivazione.
  • Garantite una buona aerazione dell'abitacolo dell'auto, per limitare l'accumulo di calore, senza far tuttavia colpire direttamente il vostro gatto dal flusso dell'aria, perché la sua salute potrebbe essere compromessa (per la stessa ragione non mettetelo vicino alle bocchette dell'aria condizionata).
  • Fermatevi frequentemente durante i viaggi molto lunghi: come voi, anche il gatto ha bisogno di bere, di sgranchirsi, di distrarsi e, perché no, di fare i suoi bisogni. Attenti però a non perderlo o dimenticarlo!

Ricordatevi sempre di non lasciare il gatto chiuso in auto in estate o quando fa molto caldo: un colpo di calore può nuocere gravemente alla sua salute e causarne addirittura la morte (senza contare il rischio che correte di prendere una multa salata per aver causato gravi sofferenze al vostro animale).