scegli la razza:
 





Sito ospitato da Infodomus

   

Assicurazione degli animali

Esistono almeno due buone ragioni per stipulare un'assicurazione per il nostro gatto: fruire di una copertura delle spese veterinarie e limitare la nostra responsabilità finanziaria per gli eventuali danni causati a terzi.

Ormai gli animali domestici sono considerati membri della famiglia e si vuole che anch'essi godano delle sofisticate, ma costose, cure che la medicina veterinaria è oggi in grado di garantire.
La copertura delle spese mediche prevede usualmente il rimborso delle spese sostenute per le emergenze inattese, come possono essere gli interventi chirurgici, gli infortuni e le malattie (le assicurazioni non coprono di regola i costi per i controlli periodici o facoltativi).
Alcuni esempi di spese ammissibili al rimborso sono le visite veterinarie (specialmente quelle d'urgenza), le terapie somministrate dal veterinario, gli esami diagnostici effettuati prima dell'intervento chirurgico oppure dopo un infortunio, gli esami necessari a diagnosticare una malattia, il ricovero (quando indispensabile) in una clinica veterinaria autorizzata dalla competente ASL.

Gatto.

Per quanto riguarda i danni verso terzi dobbiamo ricordare che la legge considera il proprietario dell'animale, o chi lo ha in custodia, come unico responsabile dei danni che causa l'animale, indipendentemente dal fatto che sia sotto la sua sorveglianza, si sia smarrito o sia scappato.
La garanzia di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) può perciò proteggere da guai che possono facilmente capitare, come il gatto che attraversa la strada e fa cadere un ciclista oppure che strappa il costoso vestito di marca a un'amica che ci fa visita. Anche se si è molto attenti e scrupolosi (ad esempio non si lascia mai vagabondare il gatto), non si può mai escludere a priori che il nostro animale non possa causare dei danni seri e che questi siano molto costosi.

Alcune assicurazioni forniscono con la polizza anche dei servizi accessori, come:

  • la consulenza veterinaria d'urgenza 24 ore su 24;
  • le informazioni su centri medici veterinari, negozi specializzati per animali, pensioni per gatti, allevamenti etc.;
  • l'elenco di strutture alberghiere e campeggi che garantiscono libero accesso ai gatti;
  • le indicazioni pratiche per viaggiare in compagnia del nostro micio e la segnalazione di eventuali malattie endemiche presenti in località specifiche;
  • i ragguagli sull'obbligatorietà e la normativa relativa alle vaccinazioni necessarie per l'estero.

Esistono diversi pacchetti assicurativi — molti dei quali proposti dalle più importanti compagnie assicuratrici esistenti — che riescono a soddisfare tutte le esigenze personali, sia per l'estensione della copertura assicurativa sia per i costi della polizza. Per informarsi e stipulare l'assicurazione ci si può rivolgere ad un'agenzia di assicurazioni o farlo direttamente attraverso Internet.

[continua »»]